Progetto prevenzione attività ambulatoriale
Com'è strutturata la visita preventiva: la visita preventiva è costituita dall’anamnesi e dagli esami diagnostici. Il medico esegue l'anamnesi del paziente, ovverosia indaga la storia clinica personale e familiare, gli stili di vita, le malattie pregresse con visione degli esami del sangue e strumentali eseguiti precedentemente. L'anamnesi serve per formulare i var profili di rischio. Dopo l'anamnesi si passa alla visita preventiva con le misure antropometriche ed il rilevamento della pressione arteriosa. A questo punto il paziente viene sottoposto ad una serie di esami strumentali. Gli esami strumentali servono a fare diagnosi precoce, ovverosia a verificare se al momento dell'esame non siano già presenti patologie importanti e potenzialmente mortali. Individuare una malattia in stadi precoci è indubbiamente molto importante ed equivale a salvare la vita al paziente ma questa prevenzione, detta prevenzione secondaria, ci permette di lavorare su un paziente potenzialmente già malato. Questo è l'aspetto meno specialistico di tutto il percorso preventivo perché qualsiasi bravo medico che si occupa di diagnostica per immagini è in grado di portarlo avanti.
Ma gli esami diagnostici servono anche ad evidenziare quelle lesioni che al momento dell'esame sono innocue ma che, in futuro, possono portare a malattia come, per esempio le lesioni precancerose che possono trasformarsi in tumori o le placche aterosclerotiche che possono portare all'infarto. Inoltre i risultati degli esami diagnostici servono soprattutto per fare la diagnosi preventiva creando i vari profili di rischio del paziente: il rischio cardiovascolare, il rischio cerebrovascolare, ed i rischio sportivo, quest'ultimo derivante dalla presenza di quelle lesioni che potrebbero essere pericolose durante l'attività sportiva. Questa, detta prevenzione primaria, è la vera prevenzione, quella che ci permette di lavorare su un paziente sano che può rimanere sano. Questo è l'aspetto più specialistico del percorso preventivo perchè non tutti i medici possono portarlo avanti, ma occorre la figura del medico preventivo. Infatti alla fine della visita verrà formulata la diagnosi preventiva costituita dal profilo di rischio cardiovascolare, dal profilo di rischio cerebrovascolare e dal profilo di rischio sportivo e verrà prescritta la terapia preventiva costituita da un regime dietetico specifico e dalla prescrizionendi attività fisica personalizzata idonei a far fronte alle esigenze di prevenzione del paziente.
Il costo dell'intera visita preventiva è di 200 Euro.
Visite di controllo: di routine i controlli sono annuali, successivamente alla prima visita. Tuttavia potranno essere effettuati controlli ravvicinati se ne viene ravvisata la necessità.
Quale diagnostica viene eseguita sul paziente:
Chech up avanzato: Elettrocardiogramma basale, ecocardiogramma, ecocolor doppler arterioso degli arti inferiori, ecografia tiroide, ecografia mammella nella donna, ecografia testicolare nell'uomo, ecografia delle ghiandole salivari, ecografia di tutte le stazioni linfonodali, ecografia addome superiore, ecografia addome inferiore, ecocolordoppler carotideo, CAVI screening.
Il Centro Preves è convinto che la sanità non sia un privilegio élitario, ma un diritto di tutti. Per questo si propone di intervenire assicurando prestazioni di qualità a prezzi contenuti.
Il Centro Preves può infatti contare sulla serietà e sulla efficienza di operatori sanitari adeguatamente formati secondo protocolli aziendali prestabiliti e su un numero elevato di utenti, che consente di ottimizzare i costi e mantenere il prezzo delle prestazioni mediche ad un livello accessibile a tutti.